Festeggiamenti per l’80° anniversario delle Trasvolate Atlantiche


Balbo guidò due voli transatlantici. Il primo, nel 1930, con 12 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55A partiti da Orbetello alla volta di Rio de Janeiro, in Brasile, si svolse dal 17 dicembre 1930 al 15 gennaio 1931.

Il Savoia-Marchetti S.55 era stato progettato negli anni venti dalla Savoia-Marchetti come bombardiere/aerosilurante marittimo. Fu il protagonista di celebri trasvolate oceaniche, divenne uno dei simboli dell’aeronautica militare e del progresso tecnologico italiano nei primi anni del regime fascista. Per un più di un decennio ricoprì svariati ruoli nella Regia Aeronautica. L’S.55 fu progettato dall’ing. Alessandro Marchetti che usò l’intelligente caratteristica di unire a due propulsori le eliche, di cui una era spingente l’altra traente. Questi propulsori erano alloggiati in un’unica gondola motrice sul piano di simmetria del velivolo: ciò evitava i problemi giroscopici e gli imbardanti dovuti a possibili dissimetrie di spinta o avarie di una normale disposizione bimotore. Particolarmente ben progettati erano i due scafi: sfruttavano una struttura cellulare che permetteva il galleggiamento anche in condizioni critiche di danneggiamento e acque mosse. Il velivolo venne inizialmente respinto dalla commissione giudicatrice del commissariato dell’Aviazione perché ritenuto troppo ardito, nonostante rispondesse alle specifiche richieste, e gli venne preferito un modello piu convenzionale. Piu tardi venne riesaminato e finalmente gli vennero riconosciuti gli indubbi pregi e venne adottato.

(Fonte: www.finn.it)

Dal sito del Comune di Orbetello pubblichiamo il programma dei festeggiamenti in commemorazione delle Crociere Atlantiche

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

ore 10,00 – Sala del Frontone:
Inaugurazione mostra storica e mostra filatelica

ore 11,30 Auditorium:
Conferenza e presentazione del libro “Avidi di Orizzonti”

ore 21,00 – Piazza Duomo:
Concerto sinfonico della Banda dell’Aeronautioa Militare Deoollo virtuale Crociera Atlantica

Domenica 19 maggio

ore 11,00 – Parco delle Crociere:
Commemorazione dei Trasvolatori Atlantioi

ore 15,30 – Albinia:
Air Show

Presenta:

Eleonora Brigliadori con la collaborazione di Antonella Salvucci e Carlo Landi

Organizzazione:

Linda Batista Marco Iurato

Scarica la Locandina dell’evento

  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS Feed
  • Google
  • Digg
  • LinkedIn
  • Technorati