Il Circolo della Vela Talamone


Via dei Mille, 3 - TALAMONE
Tel.  0564 867482 - Fax 0564 867482
segreteria@cvtalamone.it

Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta nel registro delle associazioni sportive senza finalità di lucro del C.O.N.I., costituita nel 1972 da alcuni amanti della vela ed affiliata alla Federazione Italiana Vela dall’anno 1973.

Il Circolo ha come scopo principale “la diffusione e la pratica dello sport velico dilettantistico in particolare e dell’attività nautica dilettantistica in generale” (Art.2 dello Statuto). Il  motto “l’amore per il mare, la vela per passione” interpreta perfettamente questo spirito.

Sin dai primi anni, l’attività sportiva e l’istruzione velica hanno costituiscono la parte predominante della vita sociale: l’attività con le derive, la scuola vela per i giovanissimi e l’agonistica sono i fiori all’occhiello di cui il Circolo va fiero.

Negli anni ’70 un gruppetto di ragazzi entusiasti batteva la costa Toscana per partecipare a tutte le regate di Flying Junior e 470. Negli anni ’80 si inserì l’attività sui cabinati e quella delle tavole a vela. Il nuovo millennio ha visto la creazione di una vera e propria Squadra Agonistica col supporto degli entusiasti degli anni ’70 nel ruolo di organizzatori, collaboratori e genitori.

Oggi le  strutture sono aperte e disponibili per ogni attività in questo ambito: squadre di altri circoli, raduni federali, stage, allenamenti di atleti di varie specialità sono da sempre i benvenuti nelle acque di Talamone ed il Circolo è pronto a fornire la sua ospitalità ed il suo appoggio.

La vita sociale include anche varie altre attività che la completano ed arricchiscono: dalle regate sociali ai momenti di ritrovo fa soci, spesso centrati su aspetti culturali legati al mare ed alla vela. In particolare vogliamo qui ricordare l’uso terapeutico della vela.

I primi 32 anni di storia del Circolo sono stati caratterizzati dai seguenti avvenimenti:
1972     Il 5 Agosto viene costituito il Circolo della Vela Talamone
1973     Il Circolo ottiene l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela ed inaugura la sua prima piccola base nautica
1975     Il Circolo organizza la prima regat di livello nazionale: il Campionato Italiano Tempest
1976     Si completa la costruzione delle nuova base nautica con l’annesso pontile per l’ormeggio delle barche a chiglia dei soci
1977     Viene organizzato il Campionato Italiano Tornado
1982     Organizzazione del primo Campionato Italiano cui partecipano equipaggi del Circolo: il Campionato Italiano Open Flyng Junior
1983     Si organizza il Campionato Italiano Mistral
1986     Seconda edizione del Campionato Italiano Flyng Junior organizzata dal Circolo: il titolo viene vinto dall’equipaggio del circolo formato da Alessandro Testa ed Alberto Beltrami che si aggiudicano la medaglia di bronzo al merito sportivo CONI
1994     Viene organizzata la Regata Nazionale Coppa Duca di Genova per la classe Snipe
2000     Seconda edizione della Regata Nazionale Coppa Duca di Genova per la classe Snipe organizzata dal Circolo
La nuova Sede Sociale viene inaugurata il 16 Agosto, dopo averne recuperato la struttura in degrado
2004     Viene organizzato il Campionato Italiano L’Equipe

Per la terza volta, si organizza la Regata Nazionale Coppa Duca di Genova per la classe Snip

 

  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS Feed
  • Google
  • Digg
  • LinkedIn
  • Technorati

Lascia un commento