La Facenda

Ristorante Parcheggio Condizionatore Animali

Loc. St. Vic. del Ramo, 24 - ALBINIA
Tel. : 0564 870454 - Fax.: 0564 870454
info@lafacenda.it
www.lafacenda.it

L’agriturismo è situato in aperta campagna e si compone di due stabili la casa padronale e le strutture adiacenti con il Granaio appena ristrutturato. Si compone di un appartamento indipendente e di alcune camere doppie e triple tutte finemente ristrutturate e molto luminose, arredate con mobili in stile arte povera e toscana. Da ogni camera è possibile godere di una piacevole vista sulla campagna e i suoi campi ben coltivati mentre sullo sfondo l’Argentario appare di una suggestiva bellezza abbracciato dalla Laguna di Orbetello e il mare. Il Granaio, la nostra nuova sala comune invece, ci consente di accogliere gli ospiti per la colazione mattutina con prodotti e dolci freschi fatti da noi, utilizzando le nostre confetture e il nostro miele abbinando frutta fresca di stagione che il nostro orto ci offre in abbondanza. La sera sarà altrettanto piacevole ritrovarsi alla stessa tavola e scoprire sapori veramente unici della nostra cultura in terra di Maremma lasciando fare al cibo sano ed alla buona compagnia il naturale percorso che si unirà al ricordo di una piacevole vacanza.
La Facenda, agriturismo in Toscana, è il posto ideale per scoprire e capire semplicemente come è la vera vita di campagna e come lo era nel passato. Una vacanza ideale per tutti, coppie, gruppi, famiglie, single, comunque ideale per chi ama avvicinarsi agli animali di fattoria, imparare dalla terra come fare verdura sana, frutta, l’olio di moliva extra vergine, come curare l’orto e gli alberi e come entrare in sintonia con loro. La storia dell’azienda ci riporta indietro nel tempo in cui una famiglia di origine marchigiana nel lontano 1956 transuma verso terre di Maremma in cerca di fortuna. E proprio questa terra allora povera e arida a causa delle paludi, si trasformò in un piacevole e cercato trampolino di lancio per tutti i componenti della famiglia che cercarono in ogni maniera di trasformare l’aridità del terreno in produttività e fertilità.
Ortaggi, seminativi, olivi da sempre sono stati la forza portante della produttività aziendale tutt’oggi la nuova generazione cerca di mantenere alto il valore di quelle origini tanto che la passione e l’impegno dei presenti familiari permettono alla piccola azienda agricola di produrre gli stessi prodotti di una volta con un particolare orientamento tale da far decidere di seguire un concetto a basso impatto ambientale in agricoltura ed uno ecologico in agriturismo. L’azienda da sempre ha una buona produzione di frutta e verdura di stagione che viene venduta fresca al dettaglio o trasformata in prodotti confezionati. Per questo si trovano in vendita sughi agli asparagi, patè di asparagi, confetture di varia natura da quelle ai pomodori verdi o alle melanzane con zenzero da abbinare a formaggi o bolliti, a quelle di melone e Porto o pera e carota cannella ottime per farcire crostate o da spalmare sul pane fresco toscano. Produciamo inoltre miele millefiori, olio extra vergine di oliva.
Intorno alla casa padronale e agli stabili adibiti all’accoglienza ci sono ampi spazi verdi attrezzati con gazebi, tavoli, sedie, lettini prendisole, ombrelloni, barbecue. Arrivati in agriturismo si può lasciare al parcheggio, coperto o non, la propria auto e utilizzare le proprie o le nostre biciclette anche per tutta la durata del soggiorno visto che ci troviamo in pianura e a 2 km dalla spiaggia più vicina. Si può giocare a palla-volo o a bocce senza dare fastidio a chi invece vuole solo riposare. Si possono utilizzare i sentieri e le vie che circondano l’agriturismo per fare jogging o una passeggiata al tramonto o se si è buongustai si può godere degli abbinamenti cibo-vino-olio intrattenuti dalla nostra famiglia che abitualmente propone di fare in base alle richieste. Alcuni sentieri sono particolarmente vicini e alla portata di tutti: come quelli che costeggiano il fiume Albegna e portano al mare della Giannella a quelli all’interno della zona Parrina dove si trovano circuiti di strade bianche circondate da vigneti e oliveti accessibili solo a piedi o in bici. Per chi lo desiderasse il caro e saggio Primo, sapiente cultore della storia agricola e culturale rurale, accompagna gli ospiti più curiosi nella visita aziendale, una sorta di vero apprendimento della filosofia del “sano” produrre, delle tecniche culturali del passato e del presente e di allevamento. Sono ammessi anche gli amici a quattro zampe pur che i loro padroncini capiscano l’importanza di non recare danni all’interno delle sistemazioni e che utilizzino gli spazi nella maniera più idonea possibile in modo di mantenere un equilibrio con gli altri ospiti che utilizzano gli stessi spazi esterni. Organizziamo inoltre, per gruppi dalle 8 alle 12 persone, uscite a tema con accompagnatore. Sul nostro sito potrete trovare tutte le indicazioni precise sui percorsi e molto altro ancora.
Catia e Cristina, le due sorelle che si intrecceranno in cucina, difensori della tradizione culinaria non hanno dubbi: materie prime di eccellente qualità, di stagione, locali e tipiche sono la base fondamentale per la preparazione di qualsiasi piatto o alimento offerto. Su richiesta ogni mattina verranno preparati dei cestini con il necessario per la giornata: pane fresco, salumi e formaggi locali abbinati a verdure fresche o trasformate renderanno piacevole lo spuntino del mezzo giorno sia in riva al mare che in escursioni. La cena avrà sempre dei menù a base di piatti esclusivamente maremmani, con pasta fatta in casa, con l’utilizzo delle verdure raccolte nella giornata, solo qualità e freschezza sui nostri piatti. Abbineremo ulteriori prodotti locali ma di esclusiva qualità come vini, salumi e formaggi.
  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS Feed
  • Google
  • Digg
  • LinkedIn
  • Technorati